La mostra “La bellezza dell’imperfezione” nasce da un laboratorio – organizzato da Alice per i Disturbi Alimentari con il prof Paolo Santonastaso, psichiatra ed esperto dei disturbi dell’alimentazione, con i docenti e gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Giovanni Valle” di Padova – sugli stereotipi legati al concetto di bellezza e perfezione
La mostra espone i lavori degli studenti che hanno partecipato ai laboratori ed è allestita negli spazi della Sala della Carità (Via S. Francesco, 61 – Padova).
Grazie alla collaborazione con Progetto Giovani, inoltre, lunedì 14 giugno sarà possibile partecipare ad un incontro negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano.
L’incontro, che si svolgerà dalle 16:30 alle 18:00, è rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori, per informare e sensibilizzare sui temi legati ai disturbi dell’alimentazione.
Interverranno:
Paolo Santonastaso, psichiatra, professore ordinario di psichiatria alla Scuola di Medicina, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova;
Marina Grigolon, presidente Alice per i D.A.;
Gabriele Toso, docente di fotografia IIS G. Valle;
Studenti dell’IIS G. Valle che hanno seguito gli interventi tenuti in classe dal prof. Santonastaso e il laboratorio fotografico.
L’iniziativa “La bellezza dell’imperfezione” rientra nelle attività di un progetto più ampio, “Distanti ma vicini: in rete per la salute mentale” – finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – per promuovere e sviluppare la cultura della salute e della prevenzione. La rete è formata da Progetto Itaca Padova, Alice per i Disturbi Alimentari, AITSAM Padova e AITSAM Verona.
L’inaugurazione de “La bellezza dell’imperfezione” si svolgerà giovedì 10 giugno alle 17.00, anche con una diretta sui canali social. Rimane aperta al pubblico fino al 24 giugno, nei seguenti orari:
giorni feriali: 16:00-19:00
giorni festivi: 10:00-12:00 / 16:00-19:00
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere agli indirizzi alicepridca@libero.it e gabriele.toso@ipvalle.it o chiamare i numeri 3478961115 e 3286722558.