Progetti ed eventi alice per i DA

Progetto Pittura

La riabilitazione nutrizionale e psicosociale delle persone affette da Disturbi del Comportamento alimentare ha bisogno di vari tipi di interventi.

  • interventi  psicoeducazionali  di gruppo
  • prescrizione individualizzata e assunzione di pasti
  • assistenza  da parte di personale specializzato durante i pasti
  • rieducazione all’attività motoria
  • terapia psicoeducazionale per i familiari
  • attività occupazionali di vario genere riguardanti sia l’alimentazione (cucina e acquisto generi alimentari), che la riacquisizione di capacità di intraprendere attività   creative e/o di studio o lavoro
  • riabilitazione nutrizionale ed eventuali trattamenti farmacologici

 Collera, gioia, piacere, calma, quiete, energia, femminilità, gelosia, ansia, isterismo, potenza, amore… sono solo alcuni sentimenti o stati d’animo che possiamo esprimere con il disegno e la pittura.

Linee e colori danno la possibilità di esprimere quello che si è attraverso analogie visive che arrivano dal profondo. Rendiamo visibile il pensiero.

Il corso si svolgerà nella sede del Centro Reg. DCA presso l ‘ azienda ospedaliera di PD. Sarà tenuto da due insegnati dell’ Ass. Artemisia e oltre alle persone con DCA, saranno coinvolti anche alcuni operatori del Centro Regionale DCA e due volontari dell’ associazione, circa  16 persone

Programma del corso:

-teoria del colore
-preparazione basi-imprimitura
-disegno, percezione visiva
-bozzetto
-stesura colori
-realizzazione quadro
-verniciatura finale

Luogo e svolgimento del corso:

Centro regionale Disturbi del Comportamento Alimentare PD Azienda Ospedaliera

Obiettivi del corso:

Il corso  propone un percorso di riabilitazione alle persone che soffrono di Disturbi del Comportamento alimentare attraverso la pittura. Allo stesso tempo il corso risponde ad un bisogno di formazione (per pazienti, operatori, volontari) sulla possibilità di utilizzare modalità espressive alternative oltre a quelle esplorate durante le terapie e psicoterapie. L’acquisizione di aspetti tecnici può aprire nuovi canali di comunicazione e di condivisione di emozioni ed obiettivi all’interno del gruppo e quindi migliorare da un lato la comunicazione, ma dall’altro anche l’accoglienza e la coesione.

Progetti sostenuti da Alice